Rita Martino

Rita è project manager di ALDA+ e fa parte dell’Hub “Ambiente e Cambiamenti Climatici”.

Ha conseguito un master in Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso l’Università di Torino, dove ha avuto l’opportunità di partecipare a un programma di scambio Erasmus all’Università di Bergen (Norvegia) e lavorare come stagista presso l’IFRC in Sudan. Da sempre appassionata di tematiche ambientali, ha anche partecipato a un programma SVE in un eco-villaggio.

Dopo gli studi, si è trasferita in Germania, dove ha collaborato con ONG internazionali nel settore dell’assistenza sanitaria e dell’inclusione sociale. Più recentemente, ha lavorato presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Tornata a Schio, sua città natale, nel 2024 è entrata a far parte di ALDA+ dopo un’esperienza lavorativa in una cooperativa sociale locale.

Rita Biconne

Capo Dipartimento di implementazione progetti di ALDA

Rita è entrata a far parte di ALDA ed ALDA+ come responsabile del Dipartimento di Project Management nel febbraio 2022. In questo ruolo, è responsabile della gestione complessiva di tutti i project manager e dei progetti in corso dell’Associazione, garantendo un’azione unitaria, coerente e omogenea per le due organizzazioni.

Con una solida esperienza come manager e coordinatrice di unità, Rita ha precedentemente lavorato presso FELCOS Umbria, un’associazione italiana di enti locali per lo sviluppo sostenibile, dove aveva la responsabilità della progettazione, implementazione e gestione di progetti internazionali, del monitoraggio e della valutazione, nonché del coordinamento di gruppi di lavoro e del networking interculturale.

Nel corso dei suoi 8 anni di esperienza professionale, Rita ha lavorato per rafforzare la partecipazione dei cittadini, il buon governo e la responsabilità delle autorità locali in ambito di sviluppo sostenibile. Ha gestito progetti regionali e internazionali finanziati principalmente da organismi come l’UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) e l’Unione Europea (EuropAid, DEAR, Erasmus+, Europe for Citizens, AMIF), coordinando anche due unità di lavoro focalizzate su Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione, e Localizzazione degli SDGs con un approccio integrato e partecipativo alle politiche di sviluppo locale.

Nel 2015, Rita è stata assegnista di ricerca sulla valorizzazione del patrimonio territoriale e la pianificazione comunitaria, e per sei anni ha assistito il corso di Urbanistica per la cooperazione allo sviluppo presso l’Università di Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale e la laurea magistrale in Architettura presso l’Università di Firenze.

Madrelingua italiana, Rita parla fluentemente francese e inglese.