Gaia Marchesini

Assistente dell’Amministratore Delegato

Gaia ha iniziato il suo tirocinio presso ALDA+ come Assistente dell’Amministratore Delegato nel maggio 2024.

Ha conseguito una laurea in Filosofia, Studi Internazionali ed Economici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e un Master presso la KU Leuven in Belgio. Durante il suo percorso accademico, ha partecipato a un programma Erasmus presso la Goethe University di Francoforte (Germania).

Con una forte passione per la cooperazione internazionale e la società civile, Gaia ha arricchito la sua formazione con diverse esperienze di volontariato nel settore no-profit e in organizzazioni giovanili.

Madrelingua italiana, Gaia ha un buon livello di inglese, una solida conoscenza del tedesco, e una buona padronanza del francese e del cinese.

Marco Boaria

Amministratore Delegato di ALDA+ e Direttore dei Programmi e della Strategia Aziendale di ALDA  

Marco Boaria vanta oltre 20 anni di esperienza lavorativa a livello internazionale. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato progetti in diversi settori, utilizzando numerosi programmi europei (e non solo) e collaborando con diverse Direzioni Generali (DG) della Commissione Europea. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore di progetti, focalizzandosi in particolare su democrazia, partecipazione e giovani, e ha anche svolto la funzione di supervisore esterno di progetti europei sviluppati da enti pubblici e privati.

Marco è attivamente coinvolto nella formazione, promossa sia da ALDA che in collaborazione con agenzie di formazione europee, come i centri SALTO e le agenzie nazionali per i giovani, oltre a lavorare con numerosi clienti pubblici e privati. Le sue aree di specializzazione come formatore includono la gestione del ciclo di progetto, fondi europei, metodi partecipativi, educazione non formale e tematiche legate ai giovani.

Nel 2013, Marco è stato membro del Comitato Direttivo per l’Anno europeo dei cittadini e, nel 2015, è stato eletto membro del Comitato Direttivo dell’Alleanza europea dell’Anno europeo dello sviluppo, all’interno di Concord, la piattaforma europea delle ONG di sviluppo.

Dal 2015, Marco ricopre il ruolo di amministratore delegato di “GEIE Europa”, un Gruppo Europeo di Interesse Economico partecipato da ALDA e dal Comune di Monfalcone (Italia), che opera nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea. È stato anche uno dei fondatori e attualmente è amministratore delegato di ALDA+, una società benefit di proprietà di ALDA che promuove formazione e assistenza tecnica in tutto il mondo, rivolgendosi a vari stakeholder, tra cui autorità locali e organizzazioni della società civile.